Biscotti & Contadini

Oggi ho comperato un sacchettodi biscotti, per avere qualcosa da sgranocchiare la sera, mentre mi scaldo con una tazza di té.
Sul retro del pacchetto c’era scritto

L’ingrediente più importante è chi lo fa.

E proprio oggi, sul giornale, il fondatore di Slow Food osserva che i cuochi portano avanti il discorso della qualità alimentare, mentre i contadini non sembrano contribuire.

“La gastronomia si trova in una situazione schizofrenica: da un lato i cuochi, forti nella difesa della qualità, dall’altro gli agricoltori, in massima parte sindacalizzati, che invece sono insensibili.”

Anche qui, l’ingrediente più importante, a quanto pare, è chi cucina.

E se è vero che ho passato troppo tempo, negli anni ’90, a camminare su e giù per le colline per non accorgermi dei cumuli di rifiuti accumulati dai contadini, certo, non dai cuochi, in testa ai rii del Monferrato, mi sento un po’ strano all’idea che i miei vicini, che spesso non riescono a far quadrare i conti perché le aziende acquistano a prezzi irrisori i prodotti agricoli, per poi elaborarli e rivenderli aprezzi stravaganti…

Mi sento strano, dicevo, all’idea che i miei vicini siano etichettati come “insensibili”, quando è molto probabile che semplicemente non siano nelle condizioni economiche per spingere la linea della qualità.
E la responsabilità di questa carenza è proprio, io temo, quell’ingrediente più importante.

È difficile, maledettamente difficile, essere eco-friendly, e fautori dell’alta quialità, e mantenere al contempo una famiglia di tre-quattro persone, coi prtezzi praticati all’origine per i prodotti agricoli.

Limitarsi a dire che i contadini non lavorano abbastanza duro è un po’ superficiale.

Lascia un commento

