Cielo diurno

Avendo trattao del cielo notturno nel post su Stellarium, perché non dedicare un post al cielo diurno ed alla sua osservazione?

Fra i link qui a fianco si trova anche quello della Cloud Appreciation Society, una dotta compagnia di persone unite dalla passione per le nuvole.
La società si dedica allo studio ed all’apprezzamento delle nuvole in ogni possibile forma (e di ogni possibile forma).

Prima fondamentale pubblicazione della Società è stato il bel volume della Cloudspotter’s Guide, un manuale tecnico-filosofico scritto da Gavin Pretor-Pinner, destinato a tutti coloro che desiderassero imparare a guardare, riconoscere, descrivere e fotografare le nuvole nel loro ambiente naturale.
Un’attività inutile, si dirà.

Esattamente.
Pensate che francobolli, trenini e vecchie copie di Playboy abbiano un diverso significato nella struttura infinita del cosmo, rispetto alle nuvole?
Gli hobby devono essere inutili, o diventano professioni.
E d’altra parte, senza un hobby, si finisce ben presto completamente rincoppati – le attività intellettuali inutili tengono lontana la vecchiaia.

La Guida è stata pure tradotta in italiano, da Guanda, col titolo di Cloudspotting.
Certo, il brossurato italico non compete col compatto hardback britannico, che sembra proprio fatto apposta per stare in una tasca o nello zaino delle scampagnate, e sopravvivere alla dura vita sulla strada.
E’ anche più colorata, più corposa… insomma, il libro originale porta con sé tutta una serie di esperienze sensoriali che Guanda ci preclude – senza nulla voler togliere alla traduzione ed all’adattamento.
E poi, come al solito, perché rimpiazzare un titolo in inglese con un altro titolo in inglese?
Ma si sa, in Italia i libri sono un prodotto destinato ad un pubblico diverso, e ne derivano una diversa struttura fisica, una differente esperienza sensoriale.

Libri utili nella loro inutilità, da tenere in borsa durante le scampagnate, o sul davanzale della finestra della stanza di casa in cui trascorriamo più tempo.

Powered by ScribeFire.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...